Home La nota Archivio la nota Belfagor TGweb Archivio DirettaVideo Meteo Scavi WebRadio MondoTV
Personaggi e Artisti
 » Francesco Guerrieri
 » Carmelo Fodaro
 » Ugo Ortona
 » Giuseppe Rocca
 » Giovanni Sinatora

»

LeonardoRussomanno
» Romualdo Citraro
» Enrique Cordaro
TGWEB - NOTIZIE
 

 

Pubblicità Progresso

 
 

Webtvborgia- Chat
 

WebMaster TA

 

WebtvBorgia Precisa
 

 

 

Webtvborgia preferiti
  TI PIACE IL SITO?
Se la tua risposta è sì, aggiungilo all'elenco dei tuoi PREFERITI

 
 

 

 
 

ANTEPRIMA NEWS                    

Riceviamo e pubblichiamo

Convegno "Costituzione, Reddito minimo garantito, Pilastro Europeo per i Diritti Sociali" (UniCal, Aula Caldora, 8-9 Aprile 2019)

Dopo vari anni di discussione pubblica, e dopo alcuni mesi di discussione politica, è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del Decreto legge sul cd. "Reddito di cittadinanza".

Per consentire una libera discussione accademica che possa inquadrare e verificare il contesto in cui questa riforma sociale si inserisce, nella prossima settimana, in data 8-9 Aprile 2019, presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria, si terrà il Convegno dal titolo "Costituzione, Reddito minimo garantito, Pilastro Europeo per i Diritti Sociali".

Il Convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (Dispes), dalla Sssap-UniCal e dalla Rivista scientifica "La Cittadinanza Europea".

Il Convegno si articolerà in due sessioni di lavoro.

La prima Sessione (lunedì 8, al pomeriggio) sarà dedicata ai profili interni e nazionali del tema con riferimento agli aspetti gius-lavoristici, amministrativistici e costituzionali che la misura di legge implica o potrà implicare in fase di attuazione.

La seconda Sessione (martedì 9, al mattino) sarà dedicata ai profili gius-comparati e gius-europei, con riferimento al dibattito sulla ‘Europa Sociale’ e sul ‘Modello sociale europeo’, tematiche sulle quale è in atto anche un avvio di confronto elettorale in vista delle elezioni del 26 maggio 2019 per i rinnovo della Assemblea parlamentare europea.

In entrambe le Sessioni sono previste una relazione scientifica di base, degli interventi programmati e un dibattito tra i presenti.

I lavori e la discussione saranno presentati dal prof. Silvio Gambino, primo Preside della Facoltà di Scienze Politiche e primo Direttore della Sssap.

La prima Sessione (Profili nazionali) sarà presieduta da Giampaolo Gerbasi, Associato in Unical di Diritto Pubblico Comparato.

La seconda Sessione (Profili europei) sarà presieduta da Walter Nocito, Ricercatore in Unical di Istituzioni di Diritto Pubblico.

La relazione di base della prima Sessione sarà tenuta dal prof. Giorgio Fontana (Ordinario di diritto del lavoro presso Università "Mediterranea" di Reggio Calabria) ed avrà per titolo "Reddito minimo, disuguaglianze sociali e nuovo diritto del lavoro".

La relazione di base della seconda Sessione sarà tenuta dal prof. Stefano Giubboni (Ordinario di diritto del lavoro presso Università di Perugia) ed avrà per titolo "L’incerta europeizzazione: reddito di cittadinanza all’italiana e ambivalenze europee".

Ai lavori contribuiranno studiosi di materie giuridiche dell’Unical e di altri Atenei italiani, che si confronteranno oltreché tra loro, anche con operatori e professionisti del mondo associativo, istituzionale e sindacale.

Le conclusioni del Convegno saranno tratte dal prof. Luigi Moccia (Direttore di La Cittadinanza Europea, e studioso di diritto comparato).

Il Comitato scientifico del Convegno è composto dai proff. Luigi Moccia, Silvio Gambino, Giampaolo Gerbasi, Walter Nocito.

marta cristofaro [marta.cris@hotmail.it]

 

 

 

 

 

WEBTVBORGIA.IT declina ogni responsabilità sugli argomenti trattati;

 

 
Sito web Gianni Guerrieri

E' con noi in Radio

l'attore calabrese

Gianni Guerrieri

Pino Michienzi
 

E' con noi in Radio l'attore Catanzarese Pino Michienzi

 

Oroscopo
 

WEBRADIO OROSCOPO DEL GIORNO

 

 

Meteo
 

 

Massimo Froio

 

Webtvborgia Home Page
  Trovi webtvborgia Utile? Se la tua risposta è sì impostalo come pagina iniziale. Clicca QUI

 

 

 

 

 
WEBMASTER  TA 1997 - 2018  TUTTI I DIRITTI RISERVATI